Una delle tecniche che utilizziamo per creare degli stampi 3D del tuo oggetto è quello dei gusci in silicone.
A partire dal tuo prodotto ci è possibile ottenere delle repliche identiche all’originale attraverso il processo di clonazione. Per ottenere questo risultato costruiamo uno stampo siliconico (guscio morbido) attorno all’oggetto da riprodurre. Tolto quindi quest’ultimo, lo stampo in silicone rimane vuoto ed è pronto per essere riempito di resina liquida bicomponente che, una volta solidificata, assumerà la forma desiderata.
Quali sono i vantaggi di questi stampi 3D?
- La riduzione dei tempi di accesso al mercato
- La riduzione del costo delle attrezzature
- La riduzione del costo delle copie rispetto all’Additive Manufacturing
Questi stampi tuttavia hanno una vita utile limitata sia nel tempo sia nel numero stesso di repliche. A volte, se il materiale bicomponente iniettato è troppo “abrasivo”, per avere un livello qualitativo costante ed accettabile, è necessario eseguire solo una decina di colate. Nel caso di tratti di un oggetto semplice, magari non estetico, da realizzare con un materiale facilmente gestibile allora le repliche possono salire anche a 25 pezzi per stampo. Molte volte la possibilità di clonare un oggetto dipende non dalle sue forme bensì dal materiale richiesto. La valutazione va fatta quindi di volta in volta.
Questo principio si applica sia a prodotti complessi sia a prodotti semplici, industriali, artici o medicali (per esempio modelli per training, settore dentale),siamo a tua disposizione per una consulenza.